Insalata russa o insalata olivier

insalata-russa

A metà dell’ottocento Lucien Olivier inventò l’insalata russa (o insalata olivier). In realtà la ricetta originaria era piuttosto diversa da quella attuale e per un lungo periodo fu tenuta segreta.

In giro ho letto le ricette più disparate con l’aggiunta di ingredienti fin troppo fantasiosi che fanno venir meno l’originalità e soprattutto l’armonia del gusto e si riducano ad un accozzaglia di verdurine galleggianti sulla mayonese.

La realizzazione dell’insalata russa così come la mangiano nel paese d’origine è un’impresa piuttosto ardua in quanto i russi utilizzano una mayonese dal gusto molto più delicato rispetto la nostra. Ad ogni modo armiamoci di buona volonta e proviamo a realizzare qualcosa che somigli molto all’originale.

Ecco gli ingredienti per la vera insalata russa:

Piselli (vanno benissimo anche quelli di un barattolino)
3 Patate
1 cipolla piccola
1 Carota
1 petto di pollo o prosciutto/wurstel
100 gr di Mayonese
1 Cetriolino in salamoia
3 Uova
Sale q.b.

Fate bollire (separatamente ed eventualmente anche al vapore) le patate e le carote che verranno tagliate e cubetti della dimensione dei piselli. Anche il petto di pollo, una volta cotto, verrà tagliato allo stesso modo. In Russia talvolta al posto del pollo utilizzano quello che tradotto sarebbe un “salame cotto” che da noi non esiste ma che potremmo sostituirlo con dei wusterl o del prosciutto cotto.
Infine tagliamo sempre delle dimensioni dei piselli anche gli ingredienti crudi” ovvero la cipolla e i cetriolini.
Mettiamo tutti gli ingredianti fin’ora preparati in un vassoio o in quelo che sarà lo “stampo” ed infine aggiungiamo la mayonese fino a raggiungere la densità desiderata tenendo presente che nella ricetta dell’insalata russa originale questa non è eccessiva come quella che caratterizza i prodotti prefatti che si possono acquistare al supermercato.
Tagliate le uova con il tagliauovo (o il coltello in base all’effetto che ricercate) ed utilizzatele per guarnire il piatto finale che va servito freddo.

L’insalata russa è un antipasto entrato di prepotenza nelle tavole degli italiani che la consumano spesso ma soprattutto durante le festività.

Curiosità
- La versione italianizzata non prevede l’uso della cipolla o del pollo / mortadella russa.
- Durante la preparazione viene aggiunto un pò di olio e aceto.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply