Chiacchiere

Chiacchiere

Chiacchiere

Le chiacchiere sono dei dolci tipici carnevaleschi, fatti con un impasto di farina che può essere fritto o cotto al forno.

Il nome delle chiacchiere varia di regione in regione infatti, queste vengono chiamate in svariati nomi: bugie, cenci, frappe, galani e tanti altri.

Ingredienti per 6-8 persone:
500 gr di farina
100 gr di zucchero
50 gr di burro
3 uova
Liquore a scelto q.b.
Olio di semi q.b.

Per la preparazione, in un contenitore versate lo zucchero e la farina precedentemente setacciati, formate una sorta di fontanina e versate all’interno il burro a pezzettini, le uova e il liquore che avrete preferito. Lavorate per circa 5 minuti tutti gli ingredienti e successivamente continuate ad impastare su una spianatoia infarinata, fino ad ottenere un composto liscio e compatto.
Lasciate riposate l’impasto per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, stendete la pasta con l’aiuto di un matterello (Questo passaggio è facilitato se utilizzate una macchina per stendere la pasta) in una sfoglia piuttosto sottile e ricavate delle lunghe strisce della larghezza di 3-4 centimetri. Con una rotella dentellata rifinite i bordi delle chiacchiere ed infine arrotolatele a modi spirale. Ripetete l’operazione finchè non terminate l’impasto.
A questo punto friggere le chiacchiere in abbondante olio caldo, facendo attenzione a non bruciarle (Se volete renderle più “light” cuocetele in forno). Quando saranno pronte alzatele con l’aiuto di un mestolo forato e adagiatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Spolverizzatele con dello zucchero a velo e servitele in tavola.

Nota Bene: Se volete potete “addolcire” una parte delle chiacchiere con del cioccolato fuso. Basterà scioglierlo a bagnomaria e immergervi la chiacchiera all’interno.

You can leave a response, or trackback from your own site.

One Response to “Chiacchiere”

  1. Monica says:

    Che buoneeee… Qui a Firenze si chiamano ‘cenci’! 🙂 A te piace il vino? A me moltissimo: adoro accompagnare questo dolce con un vino liquoroso toscano, tipo il Donato dell’azienda Santa Cristina. Lo conosci? Ciao a presto

Leave a Reply