La Crema di Peperoni

Crema di peperoni La crema di peperoni è un condimento prevalentemente estivo davvero facile da preparare.
Il suo gusto e la versatilità mettono d’accordo ed entusiasmano un pò tutti.

La crema di peperoni può essere utilizzata per condire pasta, gnocchi, risotti o più semplicemente per accompagnare i crostini di pane.

Ingredienti
400 gr di Peperoni Rossi
200 gr di Pomodori Ramati
1/2 Cipolla (o 1 spicchio d’aglio)
Olio Extravergine d’Oliva q.b.
Sale e Pepe Nero q.b.

Iniziamo la preparazione della ricetta lavando per bene i peperoni privandoli della testa e dei semini contenuti all’interno. Tagliamoli e facciamo lo stesso con la mezza cipolla ed i pomodori ramati. In una padella di adeguate dimensioni facciamo cuocere in un giro d’olio extravergine d’oliva, i peperoni, i pomodori, la cipolla (o l’aglio in camicia) per alcuni minuti minuti poi aggiungiamo il sale, una mestolata di acqua calda e continuiamo a cuocere col coperchio per altri 10 minuti circa.
Non dovrebbe essere necessaria ulteriore acqua calda per non fare bruciare i peperoni durante la cottura… Eventualmente possiamo sempre aggiungerne un pò.
A cottura ultimata, se abbiamo utilizzato l’aglio in camicia, è il momento di eliminarlo.
Aggiustiamo di sale e pepe nero poi frulliamo il tutto col minipimer. Passiamo la crema di peperoni così ottenuta, attraverso un colino cinese al fine di eliminare i frammenti delle pellicine dei peperoni. Ricordiamoci che il gusto finale di questa ricetta può variare sensibilmente in base al quantitativo di sale utilizzato!
Possiamo utilizzare immediatamente la crema di peperoni oppure decidere di congelarla in monodosi senza che questa perda le proprie qualità organolettiche e di gusto.
La crema di peperoni la possiamo utilizzare per condire la pasta aggiungendo un pò di panna da cucina (o un formaggio spalmabile), del parmigiano reggiano grattugiato e guarnendo ogni singolo piatto con delle foglie di basilico freschissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *