Crema di zucca

Crema di zucca

Crema di zucca

La stagione autunnale e quella invernale sono proprio l’ideale per la preparazione della crema di zucca. La ricetta non è particolarmente calorica in quanto non prevede l’uso di panna da cucina mentre come addensante viene utilizzata la patata.

Ecco gli ingredienti
1 kg di Zucca
1 Patata media (di quelle farinose)
1 Cipolla
1 spicchio d’Aglio
Brodo vegetale q.b.
1 mazzetto di erbe aromatiche (prezzemolo, rosmarino)
2 foglie di salvia
1 pizzico di Noce moscata
Sale, Pepe
Olio extravergine di oliva

Per la preparazione pulite per bene la zucca eliminando la buccia, i semini interni e tagliate la polpa. Pulite e tagliate pure la patata.

In una padella antiaderente versate dell’olio d’oliva, lo spicchio d’aglio pestato, la cipolla che avrete in precedenza tagliato finemente e lasciatela imbiondire.

Versate nella padella la zucca e la patate tagliati a dadini nonchè il mazzetto di erbe aromatiche e le foglie di salvia.
Fate cuocere il tutto per almeno una ventina di minuti aggiungendo di volta in volta un pò di brodo vegetale.

Togliete il mazzetto di erbe aromatiche e frullate col robot da cucina o il minipimer.

Rimettete la crema in padella e lasciate cuocere qualche minuto fino a quando otterrete la densità desiderata. Aggiungete un pò di pepe, sale e un pizzico di noce moscata. Mescolate il tutto e servitela calda con sopra una buona spolverata di parmigiano grattugiato e, a parte, dei crostini.

You can leave a response, or trackback from your own site.

One Response to “Crema di zucca”

  1. margherita says:

    La faccio anch’io la crema di zucca e la trovo ottima per consumare il pane che rimane: basta tostarlo un attimo un forno.
    Ma non metto l’aglio, che non piace ai miei, ed invece della patata, che metto in altre creme che necessitano di addensarsi, metto sempre due o tre
    carote che rinforzano il colore della zucca.
    Buona l’idea degli aromi…..
    Grazie

Leave a Reply