Crocchette di patate

Crocchette di patate

Crocchette di patate

Le crocchette di patate sono una ricetta davvero sfiziosa e semplice da realizzare.

Sono molto amate sia dai bambini sia da chi bambino non è più 🙂 .

Rappresentano un buon contorno o eventualmente un antipasto e nei casi più estremi, specie se ripene di prosciutto e formaggio, anche un piatto unico.

Gli ingredienti per 4 persone
750 gr di patate
50 gr parmigiano grattugiato
1 pizzico Noce moscata
Sale e Pepe q.b.
150 gr di Pan grattato
3 uova
Olio d’oliva (o di semi d’arachide)

Per la preparazione e per assicurarci un ottimo risultato per prima cosa scegliamo una patata di tipo farinoso che faremo bollire con la buccia. Le patate risulteranno cotte quando attraversandole con una forchetta da parte a parte non incontremeno particolare resistenza.
Ancora calde o comunque tiepide, sbucciamo le patate e passiamole un paio di volte attraverso uno schiaccia patate così da avere una pasta di patate soffice e facilmente lavorabile.

Versiamo il purè di patate in un recipente di adeguate dimensioni e aggiungiamo il parmigiano grattugiato, una grattuggiata di noce moscata, un cucchiaino di sale, 1 uovo e amalgamiamo bene il composto.

In una ciotolina a parte sbattiamo 2 uova a cui abbiamo aggiunto un pizzico di sale e di pepe.

Spolverizziamo un pò di pangrattato in un piano dove a più riprese lavoreremo il composto di patata fino a dargli una forma cilindica diametro di 3 cm. Tagliamo il tutto ottenendo delle crocchette lunghe circa 5-6 cm e che risulteranno leggermente impanate in superficie.

Immergiamo brevemente queste crocchette nella ciotolina con le uova lavorate in precedenza e successivamente impaniamole con il resto del pan grattato.

In una padella, immergiamo e facciamo soffreggere in abbondante olio d’oliva le nostre crocchette fino a quando non risulteranno dorate in superficie.
Prima di servirle, versiamole qualche minuto su di un piatto che avremo in precedenza ricoperto con della carta assorbente in modo da eliminare l’unto in eccesso. Salatele q.b.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply