Involtini di melanzane

Involtini di melanzane

Involtini di melanzane

Gli involtini di melanzane che prepareremo oggi, rappresentano un antipasto estivo fresco, gustoso e contemporaneamente facile da assemblare.

Ingredienti
800 gr di Melanzana
100 gr di Aneto
1 Uovo
Olio Q.b.
Sale Q.b.
200 gr di Pomodoro
2 spicchi d’Aglio

Il primo passo per la preparazione degli involtini, consiste nello sbucciare la melanzana tagliando delle fettine spesse circa mezzo centimetro che faremo spurgare in acqua salata per circa mezz’ora.

Nel frattempo tagliamo a fettine sottili i pomodori e sminuzziamo l’aneto. A questo punto, la ricetta originale prevederebbe di mischiare insieme all’aneto 4 spicchi di aglio tritato ed un pizzico di sale. Poichè non sono così sicuro che tale soluzione incontri il favore di tutti i palati italiani consiglio l’utilizzo di un solo spicchio d’aglio o toglierlo del tutto.

L'assemblaggio dell'involtino di melanzana

L’assemblaggio dell’involtino di melanzana

Scoliamo per bene le melanzane e passiamole su di un uovo che avremo in precedenza battuto velocemente con una forchetta. Fatto questo friggiamole da entrambi i lati fino ad ottenere la giusta doratura.

Riponete le fette di melanzane appena fritte su di un piatto con dei tovaglioli che serviranno ad asciugare l’olio in eccesso.

Lasciate raffreddare qualche minuto e successivamente sopra ogni melanzana fritta, mettete una fettina di pomodoro e un cucchiaino di aneto. Arrotolate gli involtini di melanzane così ottenuti e lasciateli riposare in frigo coperti da della pellicola per un’oretta prima di servirli.

La ricetta e le foto originali sono consultabili sul sito Foodclub.ru .
Buon appetito!

PS: per ridurre l’apporto calorico e rendere meno pesante l’antipasto, invece di friggerle è possibile utilizzare melanzane arrostite o cotte al forno.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply