Panna acida o smetana

Panna acida o smetana

Panna acida o smetana

La panna acida (o smetana) è un prodotto molto utilizzato nei paesi dell’est Europa.

Loro la mettono un pò ovunque, anche nelle zuppe, io sono meno estremista e mi limito solo a dire che per condire le patate o le omelette è davvero fantastica.

In Italia la smetana è difficile da reperire, i più fortunati la possono trovare nei mercatini etnici e comunque consiglio di guardare bene la data di scadenza in quanto non è un prodotto che si conserva a lungo (3-5 giorni).
Se dovessi descrivervi il sapore della panna acida posso dirvi che somiglia vagamente ad un formaggio molto reclamizzato una quindicina di anni fa che si chiamava “Belgioioso”.

Molti dicono che il suo sapore somiglia a quello dello yogurt greco che è sicuramente più facile da trovare nei nostri supermercati.

Il mio consiglio è quello di prepararvela a casa perchè personalmente ho forti dubbi sulla conservazione di questi prodotti durante il trasporto che spesso avviene in furgoni non frigorifero…

Ingredienti
500 gr. di Panna da cucina fresca
1 vasetto di yogurt bianco al naturale
1/2 Limone spremuto

Per la preparazione spremete mezzo limone e filtrate il succo.
Versate la panna, lo yougurt e il succo di limone in un vasetto di adeguate dimensioni. Mescolate bene il tutto e lasciatelo riposare per un giorno a temperatura ambiente. Per evitare contaminazioni sarebbe opportuno coprire questo recipiente.

Se ci dovesse essere molto caldo potrebbero essere necessarie anche meno di 24 ore. A questo punto mettete pure la smetana in frigo e consumatela appena possibile o al massimo entro 3 giorni. La consistenza è simile a quella della maionese.

You can leave a response, or trackback from your own site.

3 Responses to “Panna acida o smetana”

  1. Elena says:

    ottima ricetta, mi serviva proprio per fare la salsa all’aneto per il salmone, visto che al supermercato non riuscivo a trovarla! 🙂

  2. […] direttamente sui piatti in cui verrà versato il borsch. Servite il piatto aggiungendo un pò di smetana (panna acida) e spolverizzatelo con una parte […]

  3. alianorah says:

    Devo provarla. A me il Belgioioso piaceva tanto…

Leave a Reply