Pastiera napoletana

Pastiera napoletana

Pastiera napoletana

La pastiera è un dolce tipico della cucina napoletana, che viene preparato durante il periodo di Pasqua (Di solito il giovedì o il venerdì Santo).

La pastiera si compone di una base di pasta frolla e di un ripieno morbido fatto di uova, zucchero, ricotta, frutta candita e grano che viene bollito nel latte.

Nel corso degli anni alla ricetta tradizionale sono state apportate alcune modifiche ed infatti è possibile trovare, oltre alla pastiera classica, anche quella con ripieno di crema e con pasta frolla al cioccolato bianco.

Ingredienti per 4-6 persone:
200 gr di grano
400 gr di ricotta
5 uova
1 bustina di vanillina
150 gr di frutta candita
2 limoni
300 gr di zucchero
400 ml di latte
50 gr di acqua millefiori
150 gr di zucchero a velo
150 gr di burro
400 gr di farina
3 uova
100 gr di zucchero

Per la preparazione: Posizionate su un fuoco basso, una pentola con il grano, la vanillina, lo zucchero e il latte e, attendete che il grano si sarà sfatto. Nel frattempo dividete i tuorli dagli albumi, montate a neve ben ferma questi ultimi e unite il tutto alla ricotta setacciata, allo zucchero, all’acqua millefiori, la frutta candita tagliata a pezzettini e la scorza grattugiata dei limoni.
Da parte preparate la base di pasta frolla, lavorando energicamente 400 gr di farina, 100 gr di zucchero, 3 uova e 150 gr di burro (Lasciatelo riposare per circa un’ora).
Quando il grano si sarà raffreddato, unitelo al composto di ricotta e amalgamate bene il tutto.
A questo punto stendete la pasta frolla (Conservatene una piccola quantità per decorare la pastiera) e adagiatela in una tortiera precedentemente imburrata. Versate il ripieno al centro della tortiera, create delle striscioline con la pasta frolla e disponetele sulla superficie formando una sorta di griglia.
Infornate la pastiera a 180° per circa un’ora e mezza e appena sarà pronta, spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply