Il Salame Turco (o Salame di Cioccolato)

salame di cioccolatoIl salame turco (o salame di cioccolato) è un dolce adorato dai bambini, tipico di carnevale ma la cui facilità di realizzazione lo porta ad essere preparato e soprattutto mangiato praticamente tutto l’anno.

Non ha una reale collocazione geografica in quanto oltre ad essere presente praticamente in tutte le regioni italiane, se ne trovano tracce anche all’estero.

Ingredienti
1 bustina di Cacao Amaro (Gr.75)
150 gr di Zucchero
2 Uova
1/2 bicchiere di Brandy (o Ruhm)
200 gr di Biscotti Secchi
100 gr di Burro

Per la preparazione del salame turco procuriamoci una boule piuttosto capiente che alla fine dovrà conterrà tutti gli ingredienti. Al suo interno, mescolando con una frusta, inseriamo nell’ordine le uova, lo zucchero, il burro sciolto a bagnomaria, il ruhm ed il cacao.
Amalgamiamo per bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, cremoso e privo di grumi.
Spezzettiamo i biscotti (ad esempio gli Oro Saiwa) fino a ottenere pezzi di un centimetro circa ed inseriamoli nella boule con gli altri ingredienti.
Mescoliamo ancora con un cucchiaio così da favorire la perfetta amalgama degli ingredienti.
Trasferiamo il composto su un foglio di carta stagnola spolverizzata con dello zucchero a velo ed utilizziamola per dargli la forma di un salsicciotto largo circa 7 cm. L’utilizzo in questa fase dello zucchero a velo, è propedeutico al fine di farlo sembrare esternamente quanto più simile ad un salame simulandone la naturale “muffa”..
Lasciamo riposare il salame turco in frigo almeno 3 ore prima di servirlo spolverizzandolo esternamente con ulteriore zucchero a velo e tagliandolo a fettine spesse circa 1.5 cm.
Può essere conservato in frigo per non più di due giorni.

Varianti e Curiosità

  • Nella realizzazione del salame turco al posto dello zucchero a velo è possibile utilizzare dei biscotti finemente sbriciolati.
  • Alcune ricette prevedono l’utilizzo di cioccolato sciolto a bagnomaria mentre altre insieme ai biscotti, talvolta inseriscono anche delle noccioline.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *