Gli Spätzle agli Spinaci con Panna e Speck

Spätzle agli SpinaciGli spätzle agli spinaci sono un primo piatto tipico della cucina tirolese che trae le sue origini in Germania in epoca Sveva. Da lì la ricetta si è diffusa capillarmente anche in Austria, Francia, Svizzera ed Ungheria.
In particolare si tratta di gnocchetti a forma allungata, irregolari a base di farina, uova ed acqua.
La versione presente in Italia prevede l’utilizzo degli spinaci all’interno dell’impasto degli gnocchetti che vengono spesso conditi con panna da cucina e speck o prosciutto e talvolta anche con funghi.

Ingredienti per 4 persone
250 gr di Spinaci lessati tritati e scolati
200 gr di Farina 00
3 Uova
Latte Intero q.b.
1/2 cucchiaino di Sale
1 pizzico di Noce Moscata

Ingredienti per il condimento
100 gr di Speck a dadini
250 ml di Panna da Cucina
1 noce di Burro
Sale e Pepe Nero q.b.

Per la preparazione degli spätzle agli spinaci, in un una pirofila di adeguate dimensioni mescoliamo, aiutandoci con il minipimer, gli spinaci con le uova, il sale, la noce moscata ed un paio di cucchiai di latte.
Fatto questo, cucchiaio dopo cucchiaio, aggiungiamo anche la farina setacciata e mescoliamo per bene il tutto.
Quando il composto sarà ben amalgamato lo lasceremo riposare coperto da pellicola ed in frigo per una mezz’ora.
Nel frattempo in una pentola faremo bollire abbondante acqua salata che utilizzeremo per la cottura degli spätzle agli spinaci.
Intanto che aspettiamo che l’acqua giunga a bollore, in una padella sciogliamo la noce di burro su cui successivamente soffriggeremo un pò dadini di speck.
Poi aggiungiamo anche la panna da cucina e lasciamo cuocere per il tempo necessario.
In teoria avremo bisogno di una grattugia particolare per realizzare gli spätzle ma visto che non si trova facilmente in tutte le parti d’Italia verseremo il nostro composto all’interno di uno schiaccia patate con i buchi larghi e premendolo, faremo scendere il tutto direttamente dentro la pentola che bolle. Dopo circa un paio di minuti gli spätzle agli spinaci verranno su e dovremo scolarli velocemente prima di saltarli qualche secondo nella padella con il condimento e spolverizzando con del pepe nero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *