I Tortelli Piacentini (o Turtei cun la Cua)

tortelli piacentiniI tortelli piacentini ripieni con ricotta e spinaci sono uno dei piatti che ha reso celebre l’ottima cucina piacentina in tutta Italia. Originari del Comune di Vigolzone, sembra siano stati inventati nel 1351 nel castello cittadino in onore del poeta Francesco Petrarca. Lo chef rivisitò la classica ricetta dei tortelli ricotta e spinaci dandogli una forma più raffinata ed in linea con i canoni del poeta ospite.
I tortelli piacentini sono infatti caratterizzati da una forma particolare a coda (da qui il nome “turtei cun la cua”) che, sebbene all’inizio sembra un pò complessa da realizzare, una volta presa la mano diventa molto veloce e naturale.

Ingredienti per la Pasta Fresca all’Uovo (4 persone)
400 gr di Farina 00
4 Uova
Sale q.b.
1 cucchiaino di Olio Extravergine d’Oliva

Ingredienti per il Ripieno
200 gr di Ricotta
300 gr di Spinaci
40 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 Uovo
1 pizzico di Noce Moscata
Sale q.b.

Iniziamo la preparazione dei tortelli piacentini dalla realizzazione della pasta fresca all’uovo. A tal fine disponiamo su una spianatoia la farina setacciata ed impastiamola con le uova ed un pizzico di sale. Quando gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati, aggiungiamo anche l’olio. Impastiamo il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigo per una mezz’ora.

In questo lasso di tempo prepariamo il ripieno… Lessiamo gli spinaci, strizziamoli e tritiamoli finemente.
Versiamo in una ciotola la ricotta che avremo provveduto a setacciare con un colino, gli spinaci finemente tritati, il parmigiano reggiano grattugiato, l’uovo, la noce moscata, il sale ed amalgamiamo per bene il tutto. Lasciamo riposare per una decina di minuti.

Stendiamo la pasta fresca all’uovo in modo molto fine e ricaviamone dei quadrati di circa 7 cm di lato (nel piacentino so per certo c’è un attrezzo che rotola e li taglia in automatico ma non so se si trova in vendita ovunque…).
Disponiamo un cucchiaino di ripieno sopra ogni quadrato e chiudiamo i tortelli piacentini creando la caratteristica ‘coda’.
In particolare la pasta con sopra il ripieno sul palmo della mano sinistra con una punta rivolta vero la base della mano. Prendiamo questa punta e spostiamola verso il ripieno. Da lì pizzichiamo i due lati corti alla base e risaliamo verso l’alto creando la “coda”.

I tortelli piacentini vanno cucinati in abbondante acqua salata e conditi molto semplicemente con burro, salvia e parmigiano o talvolta con un sugo a base di pomodoro e funghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *