Melanzane e zucchine grigliate o al barbecue

Melanzane e zucchine grigliate

Melanzane e zucchine grigliate

Le melanzane e le zucchine al barbecue o più semplicemente cotte alla griglia, rappresentano un classico tra le verdure grigliate.

Un antipasto o un contorno facile da realizzare, sempre apprezzato e gustoso.

Gli ingredienti necessari
Melanzane e/o Zucchine q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b
Origano q.b
1 spicchio d’Aglio
Prezzemolo q.b
Mentuccia q.b. (facoltativa)

Per la preparazione, per prima cosa, dopo esserci assicurati di aver acquistato melanzane o zucchine fresche, di buona qualità, tagliamole in modo che ne escano fuori delle fette rotonde dello spessore di 4-5 mm, non di più altrimenti si bruceranno esteriormente mentre all’interno resteranno pressocchè crude. Le zucchine verranno invece tagliate per lungo.
Onde evitare che le melanzane diventino scure nell’attesa di essere mese sulla piastra, evitiamo di tagliarne una quantità eccessiva ma procediamo gradualmente.
Nel frattempo che aspettiamo che la nostra piastra, o meglio ancora il nostro barbecue, si scaldi, possiamo insaporire olio extra vergine d’oliva con uno spicchio d’aglio tagliato o pestato, del sale, dell’origano e del prezzemolo. Se volete dare un tocco più caratterizzante alle vostre verdure, potete inserire nell’olio anche un pò di mentuccia.
Grigliate le melanzane e le zucchine qualche minuto per lato stando attenti a non cuocerle troppo o, peggio ancora… a carbonizzarle…
A questo punto, se volete, potete mangiarle direttamente così, appena grigliate, ma, se volete fare le cose “in grande” dando un tocco di sapore un pù alle vostre verdure, via via che finite di grigliarle riponetele a strati in due contenitori differenti avendo cura bagnare / quasi sommergere, ogni strato con l’olio speziato preparato in precedenza.
Per ottenere il risultato migliore, fate riposare una decina di minuti prima di servire.
L’olio utilizzato per ricoprire le verdure, se avanza, può essere utilizzato per insaporire ulteriori pietanze.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply